Yoga Trek Retreat Marocco

Da Lunedì 21 aprile a Domenica 27 aprile 2025

Marrakech - Estero





Un viaggio magico alla scoperta del Sahara che unisce il potere terapeutico della camminata nel deserto a pratiche di yoga, meditazione, condivisione e conoscenza della cultura berbera.
Un tour di sette giorni che ci porterà ad esplorare il Marocco, da Marrakech al deserto del Sahara, la Valle dell'Ourika. Ci lasceremo alle spalle la frenesia della vita quotidiana, ci disconnetteremo per qualche giorno dai nostri smartphone e sperimenteremo la sinergia tra il potere terapeutico della camminata nel deserto, le pratiche di yoga, la meditazione, il silenzio rigenerante, la bellezza delle notti stellate, l’amorevole cura della cultura berbera.
Un viaggio che ci porterà a sfidare i nostri limiti e uscire dalla nostra zona di comfort per metterci in gioco. Il viaggio fisico andrà di pari passo con l’entrare in connessione con noi stessi. Sarà un lento distaccarsi dalla civiltà per arrivare a contatto con la natura più autentica.
Nello spazio e nel tempo, esploreremo la città di Marrakech e attraversando i vari e colorati paesaggi dell'entroterra arriveremo a M'Hamid El Ghizlane punto di partenza del nostro trekking nel deserto. Avremo modo di incontrare gruppi di nomadi beduini che ancora oggi vivono di pastorizia e si spostano sulle antiche vie carovaniere del Sahara.
Sulla via del ritorno dal deserto a Marrakech avremo modo di visitare lo stupendo Ksar di Ait Benhaddu, villaggio fortificato dichiarato patrimonio dell’UNESCO con costruzioni tra le più elaborate e meglio conservate.
Le nostre giornate nel deserto cominceranno presto per approfittare delle ore più fresche e dei colori del mattino. Inizieremo con una pratica yoga energizzante preparatoria alla camminata. Assistiti dalle nostre guide beduine, grandi conoscitrici del deserto, e con l’aiuto dei nostri fedeli compagni dromedari, percorreremo ogni giorno una decina di km di cammino sperimentando diversi momenti di meditazione attiva. Ci godremo i colori del tramonto con una pratica yoga conclusiva della giornata e saluteremo il sole sorseggiando un tè alla menta dall’alto di una duna.
La sera ci riuniremo intorno al fuoco per assaporare le prelibatezze della cucina nomade appositamente preparate dal nostro staff e concluderemo la giornata con pratiche, musica, canti e condivisioni sotto le stelle. Proprio come i nomadi beduini dormiremo in campi tendati che verranno montati la sera all’arrivo di ogni tappa.
Un’esperienza, quella di dormire in un campo tendato sotto le stelle nel deserto che vi assicuriamo, non dimenticherete mai!
Guidati da Francesca e il suo staff www.etoiledudesert.com partiremo in un viaggio che ci porterà ad una connessione profonda con noi stessi e con i nostri compagni di avventura, alla scoperta di un’ambiente speciale e delle tradizioni dei popoli che lo abitano.

Questo ritiro ti aiuterà a:
????Riposare, riequilibrare mente, corpo e spirito.
????Imparare come lasciare andare lo stress e attingere al ritmo interiore del divertimento, aumentando il tuo senso di felicità.
????Allineare la tua vera natura per aumentare la tua autostima, forza e sicurezza, migliorando tutti gli aspetti della tua vita personale e professionale.
????Sviluppare routine di vita nuove e stimolanti che miglioreranno la tua vita quotidiana con positività ed entusiasmo per superare qualsiasi sfida nella vita ed espandere relazioni significative.
????Scoprire gli strumenti yogici e somatici attraverso esperienze indimenticabili nel deserto del Sahara ed in Marocco.
????Tornare a casa sentendoti ispirato a vivere ogni giorno dal tuo te più felice e più sano!
????Immergerti nella tradizione berbera e diventarne parte.

????PRATICHE di YOGA, PRANAYAMA e MEDITAZIONE
Le tue lezioni quotidiane di yoga asana e pranayama saranno adattate alle esigenze specifiche del tuo corpo. Esplora una combinazione di sessioni Yin e Yang. Goditi la pratica dinamica dolce e più energica nelle lezioni di Yang Hatha Flow, e una pratica molto più rigenerante e passiva nelle lezioni di Yin e Yoga Nidra. L’obiettivo è semplice, essere presenti e sereni!

????PROGRAMMA
Lunedì 21 aprile 2025: Arrivo a Marrakech
•Arrivo a Marrakech e tempo libero per esplorare la città
•Pernottamento in un riad nel cuore della medina
•Possibilità di praticare yoga sul tetto del riad
Martedì 22 aprile 2025: Da Marrakech al deserto
•Colazione sul tetto del riad
•Viaggio in taxi da Marrakech a M'Hamid El Ghizlane (7 ore di
viaggio - pranzo e pausa stretching lungo il percorso)
•Arrivo a M'Hamid, dove incontrerete il gruppo di guide nomadi e partirete per la prima serata fuori, davanti al fuoco nel palmeto al confine con il deserto.
•Sessione di yoga rilassante e pernottamento in tenda o sotto le stelle.
Mercoledì 23 aprile 2025: giornata nel deserto
•Sessione di yoga e colazione
•Escursione di 3h30 alle dune di Sidi Naji e scoperta delle tradizioni nomadi
•Pranzo all'ombra delle tamerici e pomeriggio libero nel deserto
•Sessione di yoga prima di ammirare il tramonto sulle dune con una tazza di tè marocchino
•Serata di festa attorno al fuoco e notte in tenda o sotto le stelle
Giovedì 24 aprile 2025: giornata nel deserto
•Sessione di yoga e colazione
•Escursione di 4 ore all'Erg Zahar (la duna ululante).
•Pranzo all'ombra
•Dalla cima della duna dell'Erg Zahar, vista panoramica a 360° sul Sahara.
•Cena e ultima sera nel deserto.
Venerdì 24 aprile 2025: dal deserto a Marrakech
•Colazione nel deserto e partenza in 4x4 per M'Hamid attraverso le piste del deserto. Meno di 1 ora di strada fino al villaggio
•Le auto attendono il gruppo al villaggio per riportarlo a Marrakech. Picnic lungo la strada e pause per osservare il sontuoso scenario delle montagne marocchine. Possibilità di fermarsi ad Ait Ben Haddou per una breve visita del luogo.
•Arrivo a Marrakech in serata, cena libera e pernottamento in Riad.
Sabato 25 aprile 2025: giornata a Marrakech
•Yoga e colazione al riad e partenza in auto per la Valle dell'Ourika
•Pranzo e giornata in valle
•Ultima sera al Riad di Marrakech
Domenica 27 aprile 2025: Fine del ritiro
•Fine del ritiro e rientro a casa

????PER INFO e PRENOTAZIONI:
scrivete: francescagiancotti@gmail.com



Link: https://www.facebook.com/events/1051357653393689

Mail: francescagiancotti@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it