Respira, Scrivi, Vivi - Yoga e Scrittura del Sé
Da Venerdì 11 aprile a Domenica 13 aprile 2025
Santa Fiora - Toscana
“Respira, Scrivi, Vivi - Yoga e Scrittura del Sé”
(Pratiche di Consapevolezza)
con Subala Vassallo e Giovanna De Simone
dal 11 al 13 aprile 2025
presso Podere di Maggio - Santa Fiora (GR)
Un approccio allo Yoga e alla Scrittura per conoscersi, riconoscersi, riconciliarsi, trasformarsi.
Un appuntamento aperto a tutti in quanto non richiede nessuna precedente esperienza; un’occasione per vedere in un’altra ottica i propri pensieri ed emozioni nei quali spesso ci identifichiamo troppo e acquisire quindi una consapevolezza nuova e una maggiore serenità.
Lavoreremo con tecniche di Yoga Integrale-Hatha, Yin Yoga e Meditazione alternandole a Pratiche di Scrittura Consapevole.
SCADENZA PRENOTAZIONI
✱ Entro e non oltre il 10 marzo 2025
✱ Posti limitati
IL LAVORO CHE SVOLGEREMO INSIEME
In questo percorso sinergico di Yoga e Scrittura, Subala attraverso il lavoro con gli asana dello Yoga Integrale-Hatha vi porterà nello spazio della percezione corporea e del respiro consapevole; invece con lo Yin Yoga vi guiderà nell’esperienza del rilassamento profondo del corpo per preparare la mente alla quiete e alla meditazione.
Vi condurrà nell’appagante esperienza del silenzio e della presenza e del senso di pienezza e leggerezza che al tempo stesso ne derivano, per prepararsi ad accogliere il “nuovo”.
Questo lavoro andrà a rinforzare l’autostima e il rapporto con l’esterno, riconoscendo l’altro come uno specchio, come un supporto. Ci riconnetterà con la nostra autenticità e con la forza vitale; ci permetterà di “sentire” ciò che siamo e il nostro mondo interiore, di ascoltarci e di esprimere la nostra creatività nelle sue molteplici forme.
Nella pratica di Scrittura Consapevole Giovanna vi farà scoprire come questa pratica possa diventare uno strumento di consapevolezza e trasformazione. La scrittura viene vista quindi come un semplice mezzo, che non necessita di tecniche, regole di grammatica o particolari forme stilistiche.
Si scriverà per decomprimere, poiché attraverso il processo di distanziamento emotivo che crea, la scrittura sarà in grado di spezzare la coazione a ripetere, poiché è l’effetto esternalizzante della narrazione che sarà capace di porre una disidentificazione tra la persona e il problema, cosicché quest’ultimo potrà divenire un oggetto proprio, visibile e affrontabile. La persona grazie alla scrittura potrà essere in grado di guardarsi con uno sguardo nuovo.
Sarà quindi uno scrivere per dare un senso alle emozioni e ai pensieri; uno scrivere per rinascere raccontando la nostra storia, ridefinendola, stabilendo il nostro stile secondo il quale noi esigiamo di essere compresi dagli altri.
DOVE SAREMO
Saremo accolti dall’Agriturismo “Podere di Maggio”, un rifugio immerso nella natura rigogliosa della Toscana, nel cuore del Monte Amiata, tra valli incantevoli.
Un luogo perfetto per gli amanti della natura e per chi desideri pace e tranquillità.
Circondato da riserve naturali, città medievali, acque termali e una storia affascinante, il Podere di Maggio è pronto ad accogliervi per un'esperienza autentica e rigenerante.
I titolari del Podere di Maggio, Peter e Rita, hanno trasformato con amore e creatività ogni angolo della proprietà in un'oasi rurale incantevole. Insieme alla loro famiglia, amici e una vivace compagnia di cani, gatti e galline, accolgono gli ospiti con un'ospitalità che fa sentire subito a casa. Un soggiorno qui è un’esperienza che scalda il cuore e lascia ricordi indelebili.
I PASTI
Verranno preparati con amore buonissimi pasti vegetariani e pause tea-break (su preventiva richiesta si possono avere pasti vegani o per intolleranze), con una “strizzatina d’occhio” alla cucina magrebina e siciliana.
Non sono previsti alcolici, in linea con la filosofia yogica.
Il trattamento sarà di pensione completa (colazione, pranzo e cena - dalla cena del venerdì al pranzo della domenica).
SISTEMAZIONE-ALLOGGI
➤ Casa Grande: un accogliente appartamento in pietra che fa parte del podere principale.
Comoda per 2 persone ed è composta da camera, bagno e grande cucina con camino, tutto al piano terra.
Con una terrazza su un bel giardino con una bellissima vista sulla valle.
➤ Seccatoio: una casa indipendente per 2-4 persone. E' composta da camera matrimoniale sul primo piano, bagno e cucina e un soggiorno con comodo divano-letto per 2 persone al piano terra.
Il soggiorno offre un bellissimo panorama su Santa Fiora e Monte Amiata.
Con una terrazza dietro la casa.
➤ Casa della Nonna: un ampio appartamento con 2 camere matrimoniali contigue al primo piano e bagno e cucina al piano terra.
Con una terrazza con tavolino attrezzato e circondata da uno splendido giardino.
➤ Casa dei Cipressi: si trova a 300 mt dalla sala yoga e ospita 6-8 persone in 4 camere da letto, con 3 bagni.
➤ Glamping Tent: 4 tende glamping in cotone con un diametro di 5 metri, con 2-4 posti letto.
Le tende sono montate su grandi palafitte in legno, che fanno anche da terrazza privata.
Nelle tende troverete letti, tappeti per terra, acqua e corrente e tutto quello che serve per un soggiorno piacevole.
Ogni tenda ha i servizi igienici privati, 2 accanto alla tenda e 2 vicino alla sala yoga.
Per via delle temperature, le Glamping Tent potrebbero non essere idonee per il soggiorno ad aprile.
✔ Ci sono solo 2 o 3 possibilità di dormire in camera singola ma sempre con il bagno in condivisione
SPAZIO PER LE ATTIVITA’
Sala yoga di 75 mq con pavimento in legno con camino.
COSTO COMPLESSIVO DEL RITIRO
(SOGGIORNO IN CONDIVISIONE IN PENSIONE COMPLETA + ATTIVITÀ)
€ 407 a persona
€ 457 in camera singola con bagno in condivisione
COSA È INCLUSO NEL COSTO DEL RITIRO
• n° 2 Pernottamenti
• n° 2 Colazioni vegetariane
• n° 2 Pranzi vegetariani
• n° 2 Cene vegetariane
• n° 10 Attività (n° 5 attività yoga e meditazione - n° 5 attività scrittura consapevole)
• Tea break
COSA PORTARE
✦ Attività Yoga e Meditazione:
Tappetino - Copertina - Cuscinetto (o copertina supplementare) - Blocchetto
✦ Attività Scrittura Consapevole:
Blocchetto/Quaderno per appunti - Penna
COME ARRIVARE AL PODERE DI MAGGIO SENZA MACCHINA
Con il treno fino a Grosseto o a Chiusi e da qui l’Agriturismo può organizzare un servizio pick-up o prendere poi a Grosseto un pullman che arriva nelle vicinanze dell’Agriturismo e anche qui l’Agriturismo può organizzare un servizio pick-up.
In alternativa, se ci sono persone che partono dalla stessa città, o limitrofi, possiamo metterle in contatto fra di loro per fargli condividere il viaggio.
INFO SULLE CONDUTTRICI
❣ Subala Vassallo
Insegnante di yoga e meditazione dal 2003, operatrice e formatrice del massaggio ayurvedico, II livello Reiki.
Fondatrice di Surya Yoga Marga ASD e Sempre Yoga.
E’ sempre presente nella visione di Subala il pensiero che ognuno di noi ha una sua unicità e in quanto tale va rispettata.
Il grande cambiamento che la pratica dello yoga e della meditazione le hanno donato e in particolare lo scoprire attraverso questo percorso che la vera fonte della serenità è la nostra consapevolezza, con grande entusiasmo e professionalità ha iniziato a far diventare la sua passione una condivisione; il suo intento è quello di far conoscere nel modo più semplice e sicuro possibile lo yoga e la meditazione, discipline così antiche e così attuali al tempo stesso, rendendole vicine a tutti, per vivere più armoniosamente e serenamente.
Maggiori info su Subala ai seguenti link:
https://sempreyoga7.webnode.it/chi-sono/
https://sempreyoga7.webnode.it/esperienze-e-formazione/
https://sempreyoga7.webnode.it/cosa-dicono-di-me/
❣ Giovanna De Simone
Strappata dalla sua terra campana per nascere casualmente in un Autogrill a Parma nel 1971, vive, lavora e scrive a Ferrara da 30 anni.
Laureata in Sociologia con una tesi sul welfare state e l’inserimento lavorativo di soggetti fragili, ha fatto dei suoi ideali il senso del suo lavoro, dapprima in una cooperativa sociale, successivamente in un ente pubblico.
Per vent’anni ha lavorato in un centro antiviolenza ed antitratta che si occupava dell’accoglienza e messa in sicurezza di donne vittime di violenza e vittime di tratta e prostituzione.
A Novembre 2024 ho pubblicato “Climaterio nr. 19” con Edizioni La Gru, nel maggio 2016 “Avanti il prossimo. Storie di ordinaria prostituzione”, edito da Bianca&Volta Edizioni.
Scrive ed insegna scrittura consapevole perché pensa che le parole messe sul foglio possano addomesticare la brutalità della vita e strappare una risata e che, in fondo, questo sia un buon modo per sopravvivere.
Maggiori info su Giovanna al seguente link:
https://www.instagram.com/giode.simone/profilecard/?igsh=OXpjMGRkZThxYWI=
☎ INFO E PRENOTAZIONI: (ASSOLUTAMENTE NO EMAIL)
339 898 4699 - 328 413 052
✦ Info Attività Yoga e Meditazione: 339 898 4699 (Subala)
✦ Info Scrittura Consapevole: 347 076 5961 (Giovanna)
Grazie per la tua attenzione, ti aspettiamo! ❤
INDIRIZZO:
Agriturismo Podere di Maggio
Via delle Vigne, 13
Santa Fiora (GR)
Mail: info@suryayogamarga.com